Supporto
Vuoi capire meglio? Siamo qui per te!
Come si installa WiOO?
Come si crea un impianto virtuale?
Come coloro i miei WiOO?
Documentazione tecnica
Faq
Cos’è WiOO Switch?
WiOO Switch di WiDesign Srl è un dispositivo Smart Home con obiettivi specifici:
• utilizzare protocolli wireless standard, una scelta che evita il vincolo di tecnologie proprietarie e non rende indispensabili i servizi cloud;
• coerenza fra progettazione hardware e sviluppo firmware, assicurano la stabilità del segnale e l’aderenza agli standard di mercato per comunicazioni sicure;
• creare soluzioni a valore aggiunto compatibili con gli ecosistemi dei principali produttori di dispositivi e controllo vocale.
Perché WiOO è diverso dagli altri switch sul mercato?
Comunemente si definiscono “interruttori intelligenti” dispositivi che gestiscono le luci via wireless, e ve ne sono di due categorie:
• alcuni svolgono la funzione di telecomandi dedicati per una marca specifica di luci intelligenti;
• la maggior parte, utilizzano collegamenti univoci a relè interni e gestiscono l’alimentazione di lampadine convenzionali.
WiOO può fare tutto quanto sopra e personalizzare l’aspetto con i colori, attivare azioni e, grazie al suo sensore di movimento, reagire al movimento.
Quali sono le funzionalità più innovative di WiOO?
Oltre alla funzionalità di un comune dimmer switch e deviatore a tre pulsanti, permette di programmare i pulsanti per memorizzare ed eseguire scene, sequenze o singole operazioni, sia in locale che da remoto.
L’app WiOO, oltre a gestire l’intero processo di installazione e utilizzo, ha una caratteristica unica per personalizzare facilmente circuiti elettrici virtuali.
Che differenza c’è tra WiOO Master Switch e WiOO Switch?
Dall’aspetto identici, WiOO Master Switch e WiOO Switch si differenziano solo nel firmware.
WiOO Master Switch è il cuore principale. Dialoga con HomeKit, con le app Casa e WiOO e sovrintende la rete di tutti i WiOO Switch, fino a un massimo di 11. Se si supera il numero massimo di 11 WiOO Switch si può installare un secondo WiOO Master Switch e il sistema si espande per adattarsi alle dimensioni e alle esigenze di ogni casa.
WiOO Switch necessita di un WiOO Master Switch.
Cosa significa compatibile con Apple Home (HomeKit)?
Un dispositivo è compatible Apple Home quando, oltre alla gestione tramite l’app proprietaria, può essere impostato e controllato dall’App Casa, consentendo così l’integrazione con altri dispositivi e creando un ecosistema funzionante in tutta la casa.
Perché solo Apple Home?
Fin dai primi istanti abbiamo pensato che un interruttore non dovesse controllare solo le luci ma ogni dispositivo, per essere davvero smart! Apple Home è l’unico ambiente che permette di attivare eventi coordinati, anche fra più dispositivi, con un semplice comando.
Il fulcro della nostra funzionalità è la libertà, per un utente, di ridefinire all’interno di un sistema HomeKit il concetto di on-off.
WiOO si può installare al posto dei vecchi interruttori?
Certo!
In caso di ristrutturazione, se non è necessario spostare la posizione degli interruttori precedentemente installati, WiOO non richiede tracce aggiuntive o il cambio della scatola a muro. Si inserisce nei comuni modelli a incasso a tre moduli.
Posso installare WiOO da solo?
WiOO è progettato per essere facilmente installato da chi ha esperienza nel collegare un normale interruttore della luce. Le normative di sicurezza prevedono comunque che gli interventi nell’impianto elettrico vengano eseguiti da professionisti qualificati.
Una volta effettuate le connessioni, tutte le preferenze possono essere modificate da chiunque utilizzando l’app WiOO.
Perché ha bisogno di un filo neutro?
Impiegare un unico circuito per convogliare la corrente di ritorno – Neutro – è un caso che riguarda vecchi impianti elettrici o particolari aree geografiche. I dispositivi che possono funzionare senza il cavo neutro necessitano normalmente di un condensatore e di collegamenti elettrici che devono essere installati da un professionista, con il prevalente scopo di comandare da più punti una lampada.
WiOO semplifica l’impianto elettrico grazie agli esclusivi Circuiti Virtuali, che richiedono per ogni carico diretto un cavo neutro per fornire un flusso alla corrente di ritorno.
Cos’è il circuito virtuale WiOO?
Si tratta di una caratteristica unica per progettare il layout elettrico della tua casa senza aggiungere, rimuovere o cambiare un filo.
I pulsanti di WiOO non sono direttamente collegati al carico elettrico che stanno controllando, ma fanno invece parte di una rete che connette tutti i WiOO. Questo permette di decidere, in qualsiasi momento, se controllare una carica elettrica da un singolo o da un gruppo di pulsanti.
WiOO è compatibile con Google Assistant e Amazon Alexa?
Attualmente WiOO è compatibile solo con Siri, l’assistente vocale di Apple. WiDesign rilascerà la compatibilità con altri assistenti vocali in concomitanza con la versione Thread-Matter.
WiOO avrà una versione Thread-Matter?
WiDesign è fermamente convinta della validità di uno standard di connessione comune e la versione Thread-Matter di WiOO è già in sviluppo.
Quali sono i requisiti per poter installare e utilizzare WiOO?
Un sistema WiOO richiede:
• un WiOO Master Switch ogni 11 WiOO Switch
Per installare WiOO Master Switch servono:
• Connessione wireless a un router Internet
• iPhone o iPod con l’ultima versione di iOS e iPadOS
• App WiOO gratuita, disponibile su App Store
• (opzionale) AppleTV (IV generazione o successiva), HomePod o HomePod mini, configurato come hub domestico, per controllo remoto e gestione automazioni.
Quali sono le specifiche tecniche di WiOO?
Le specifiche sono valide sia per WiOO Master Switch che WiOO Switch:
• Ingresso: 100-240V AC, 50/60 Hz
• Uscita: 100-240V AC, 50/60 Hz
• Potenza supportata: 300 W (max 100W per uscita)
• Temperatura di funzionamento: da -10°C a 40°C
• Wi-Fi standard IEEE 802.11 b / g / n 2.4GHz
• Adatto solo per uso interno
• Dimensioni in orizzontale: Lunghezza 13,2 cm, Altezza 9,7 cm, Profondità 4,4 cm